COMUNICATO  SIULP

Pordenone 18.06.2008

RICORSO PENSIONI CALCOLO CONTRIBUTIVO
 
Come noto la legge Amato (d.l.30-12-92 n.503) ha iniziato la riforma del sistema previdenziale che nel 1995 (legge Dini 8-8-95 n.335) ha approdato nel nuovo sistema di calcolo prevedendo un sistema differente a seconda dell’anzianità maturata.
 
In particolare coloro che alla data del 31-12-1995 avevano 18 anni contributivi, la pensione viene calcolata con il sistema “retributivo” (più conveniente dal punto di vista economico);
coloro che avevano meno di 18 anni, viene applicato il metodo misto (metodo retributivo per l’anzianità maturata sino al 1995 - metodo contributivo per l’anzianità maturata dal 1° gennaio 1996), mentre per i colleghi assunti dopo il 1-1-96 viene calcolato il metodo  contributivo (meno conveniente per tutti).
 
Tra il sistema retributivo e gli altri vi è un’enorme differenza, negativa rispetto ai secondi in quanto la pensione viene calcolata considerando i contributi di tutta l’intera vita lavorativa.
 
E’ stato previsto che la pensione spettante con il nuovo calcolo (contributivo) sarà ridotta del 30-40% rispetto al precedente sistema. Tanto che per far fronte a questa sperequazione il legislatore aveva previsto l’integrazione con l’istituzione dei fondi pensione (previdenza complementare) cioè con la previsione di una pensione aggiuntiva.
 
Ma a distanza di 13 anni dalla riforma i fondi non sono ancora partiti. Con la finalità di salvaguardare l’ammontare del trattamento pensionistico che si arriverà a percepire al momento del collocamento in congedo è stato sollecitato l’avvio di un’iniziativa giudiziaria finalizzata a chiedere l’incostituzionalità della legge di riforma e di ritornare al sistema retributivo finchè il sistema non sia del tutto attuato.
 
I soggetti interessati al ricorso sono i colleghi che alla data del 31.12.1995 non avevano maturato 18 anni contributivi ed i neo assunti.

AVVISO DEL 24 GIUGNO 2008

A CAUSA DEL CAMBIAMENTO DELLO STUDIO LEGALE PER IL RICORSO SUL SISTEMA PREVIDENZIALE, SI COMUNICA A TUTTI I COLLEGHI DI NON EFFETTUARE IL VERSAMENTO (50€) ALLO STUDIO DELL’AVVOCATO MANDOLESI DI ROMA.

DATA LA VALENZA NAZIONALE DEL RICORSO, CHE VERRA’ PRODOTTO GRATUITAMENTE PER GLI ISCRITTI SIULP, SI INVITANO COLORO CHE HANNO GIA’ EFFETTUATO IL VERSAMENTO A CUSTODIRE LA RICEVUTA CHE VERRA’ RIMBORSATA NON APPENA RICEVEREMO COMUNICAZIONI IN MERITO.

SI COMUNICA INOLTRE CHE IL TERMINE DEL 30 GIUGNO VERRA’ PROROGATO, PERTANTO AVREMMO IL TEMPO NECESSARIO PER RACCOGLIERE LA MODULISTICA NECESARIA.

RIMANIAMO A COMPLETA DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO IN MERITO.

 
 
 La Segreteria Provinciale SIULP Pordenone